Skip to main content

Tuteliamo i tuoi diritti

Aree di competenza dello Studio Legale Avv. Alberto Giuseppe Baldini

Collocato a metà strada tra Magenta e Milano, lo studio legale dell’Avvocato Baldini ha sede a Sedriano: un punto strategico e facilmente raggiungibile per chi arriva dalla provincia di Milano, Como e Varese. Qui, mediante la collaborazione di illustri colleghi che con l’avvocato condividono idee e visioni,  l’Avvocato Albero Baldini offre ai propri assistiti la migliore consulenza legale in ambito aziendale e famigliare.

Diritto civile

Lo studio offre assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale nelle principali aree del diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e contratti, diritti reali e tutela del credito.

Successioni

Il complesso scenario della titolarità dei diritti non cessa con la morte di una persona in quanto essi passano, per successione, agli eredi.

Il passaggio da un soggetto ad un altro è un momento particolare e in tale delicato contesto è fondamentale avere una visione qualificata di come effettuare correttamente il passaggio dei propri beni.

Lo studio offre assistenza in questo delicato passaggio mediante:

  • assistenza nella redazione di testamenti olografi,
  • divisioni ereditarie,
  • analisi del testamento e valutazione delle possibili vie giuridiche percorribili,
  • assistenza stragiudiziale.

Famiglia

«…la famiglia è un’isola che il mare del diritto può lambire, ma lambire soltanto»

Carlo Arturo Iemolo

In questa delicata area lambita dal diritto, l’avvocato interviene spesso quando i rapporti tra i coniugi/conviventi – i quali non smettono mai di essere genitori – sono conflittuali ed esacerbati.

L’opera dell’avvocato familiarista (e volutamente non solo divorzista) consiste anche nel sapersi muovere nel conflitto al fine di giungere ad una tutela di tutti i diritti coinvolti, sapendo proporre soluzioni che abbiano una buona tenuta sul medio-lungo periodo.

In questo ambito di azione non si può prescindere da una soluzione che preservi i minori coinvolti, spesso uniche vittime inconsapevoli della conflittualità dei genitori.

L’avvocato Baldini, nel corso degli anni, ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso familiare, offrendo assistenza per:

  • separazioni e divorzi,
  • famiglie di fatto e convivenze,
  • procedimenti per la regolamentazione dell’affidamento e del mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio,
  • procedimenti di nullità e annullamento civile del matrimonio,
  • regolamentazione dei rapporti tra conviventi,
  • procedimenti per la modifica delle condizioni di separazioni, divorzio e provvedimenti assunti nei riguardi dei figli nati fuori dal matrimonio,
  • tutela dei minori presso i Tribunali per i minorenni,
  • azioni di stato,
  • azioni relative alla responsabilità genitoriale (decadenza e limitazione della responsabilità),
  • Procedimenti di adattabilità.

Lo studio pone altresì particolare attenzione anche a quelle nuove famiglie che il diritto ha lambito con le recenti riforme e mette a disposizione le proprie competenze anche in materia di:

  • unioni civili,
  • negoziazione assistita.

Minori

«…come il Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava, così ogni cosa cui la legge dello stato si riferisce si trasforma in diritto, acquista una specifica valenza giuridica…»

Hans Kelsen in “General Theory of Law and State”

Nell’ambito del diritto di famiglia la figura del minore acquista una valenza giuridica, tanto da diventare a tutti gli effetti un centro autonomo di diritti.

L’avvocato Baldini, dopo aver conseguito le attestazioni necessarie, ricopre – su incarico del Giudice – anche il delicato ruolo di curatore speciale del minore sia presso il Tribunale ordinario, sia presso il Tribunale per i minorenni.

Persone fragili

Lo studio assiste, altresì, le famiglie di quelle persone impossibilitate, anche parzialmente e/o temporaneamente, a provvedere in tutto o in parte alla cura del loro patrimonio e alla gestione dei propri interessi.

Lo studio offre assistenza nelle pratiche di:

  • amministrazione di sostegno,
  • curatele,
  • tutele.

L’ambito di svolgimento del mandato professionale si può esplicare sia come legale della famiglia richiedente, sia svolgendo l’incarico di amministratore di sostegno, curatore e /o tutore dell’incapace o del minore coinvolto.

L’avvocato Baldini, su incarico del Tribunale o dei famigliari stessi, ricopre il ruolo di amministratore di sostegno, tutore, curatore speciale.

Dal Blog

Diritto di FamigliaNews
Aprile 26, 2023

IL CURATORE SPECIALE DEL MINORE NEI GIUDIZI RELATIVI ALLA DISGREGAZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

«Il curatore speciale del minore nei giudizi relativa alla disgregazione del nucleo familiare» è il tema della lezione tenuta all'interno del «Master in Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali»,…
Curatore speciale del minoreDiritto di FamigliaMinori
Luglio 20, 2022

IL CURATORE SPECIALE DEL MINORE: IPOTESI ED EVOLUZIONE DI UNA FIGURA PROCESSUALE

  In questi ultimi anni il minore ha progressivamente perso il ruolo di “oggetto” nelle controversie che lo riguardano per assumere quello di “parte” diventando così un centro autonomo di…
News
Settembre 21, 2017

LA CORTE DI CASSAZIONE APRE ALLA STEPCHILD ADOPTION

Si pubblica l’attesa sentenza numero 12962/2016 della I sez. Civile della Corte di Cassazione che ha deciso sul ricorso presentato dalla Procura Generale nei confronti della sentenza del Tribunale per…

Contatti

L’Avvocato Alberto Giuseppe Baldini, Avvocato a Sedriano (MI), e i suoi colleghi ricevono su appuntamento presso:

Studio Legale Avv. Alberto Giuseppe Baldini
Via Fanin 13 – 20018 Sedriano (Milano)

Tel 338.10.11.896
Telefax (+39) 17.82.74.56.59

E-mail: info@avvocatobaldini.it
PEC: alberto_giuseppe.baldini@milano.pecavvocati.it

You cannot copy content of this page